Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

sabato 31 gennaio 2015

FesteggiAMO CreativaMENTE il nostro compleanno

E' già passato un anno.
"Da quando?" domanderete voi.
Da quando un gruppo di donzelle, provenienti da varie zone di Italia e non solo, si è riunito in un "segretissimo gruppo esclusivo" per scambiarsi consigli, opinioni, supporto e risate.

Questo magnifico salottino è il nostro gruppo CondividiAMO CreativaMENTE, dal quale è nata la nostra rubrica mensile e che ora compie il suo primo anno di vita!



Purtroppo durante l'anno passato non sono riuscita a partecipare molto attivamente alla rubrica, come dimostrano i soli due post che trovate alla voce CondividiAMO CreativaMENTE nell'elenco delle Etichette del mio blog , ma ciò nonostante mi sono sentita parte di una bellissima piccola comunità.

Non immaginatevi chissà quale setta segreta, siamo solo un gruppo di ragazze di tante età diverse. luoghi diversi, realtà e storie differenti, lavori e passatempi vari ma con un'unica grande passione in comune: creare!
Anche in questo caso, però, ognuna ha le sue preferenze. Nessuna è uguale all'altra. I materiali, i modi di utilizzarli, le esperienze e le conoscenze: ognuna di noi ha la sua storia e la cosa che contraddistingue questo gruppo e me lo fa amare tanto è la CONDIVISIONE.
Quel che facciamo nelle nostre giornate, quando abbiamo un attimo di tempo libero è entrare nel gruppo e condividere. Che cosa? Qualsiasi cosa! Un nuovo lavoro, un lampo di genio, un dubbio che non riusciamo a risolvere, un bel progetto che potrebbe essere portato avanti in collaborazione con le altre ragazze, consigli, nuove scoperte, avvenimenti piacevoli e momenti duri. Condividiamo!
Ci aiutiamo a vicenda e gioiamo per i traguardi raggiunti da ciascuna di noi.

E così si è creato un gruppo di amiche, nato quasi per caso e che si sta ampliando nel tempo. Non ci siamo mai incontrate, tranne poche di noi, ma abbiamo imparato a conoscerci nel tempo, lavorativamente parlando, ma non solo!

Lavorare in casa, in proprio, è bello ma non sempre semplice. Le giornate solitarie tra le quattro mura dell'appartamento sono lunghe e non sempre divertenti, ma grazie a loro so di avere sempre compagnia dall'altra parte di questo schermo.
Quindi tanti auguri per questo primissimo compleanno a CondividiAMO CreativaMENTE e a tutte noi, amiche!


E quale miglior regalo a tutte noi e alla nostra rubrica che andare a leggere tutti i post e magari lasciare qualche piccolo commento?
Eccoli qui:

Favole di Legno di Angela e Marcello
La casa degli Antuche di Antonella
Per sfizio ma non solo di Alessandra
Multifaces Design di Elisabetta
Lo Stile di Giò di Giovanna
LaCivettasulcomò di Giulia Sicilia
Infeltriscimi di Daniela
By Nadialab ヅ di Nadia 

mercoledì 21 gennaio 2015

Nuovi esperimenti e tutorial base per uncinetto

Ciao a tutte!
In questi ultimi giorni di "riposo" o, per meglio dire, di "lavoro rilassato" sto cercando di provare ad utilizzare un po' di nuovi materiali e strumenti. Ho provato a cucire a macchina (magari prima o poi vi mostrerò anche cosa sono riuscita a fare), ho fatto qualche esperimento con il Polyshrink, che devo dire mi è piaciuto molto quindi credo approfondirò presto, e ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del crochet o, all'italiana, uncinetto!

Specifico che ho iniziato ad avvicinarmi, il che vuol dire che ancora non ci sono per niente vicino, anzi, sono molto lontana dall'ottenere risultati anche solo soddisfacenti e anche dal riuscire a tenere in mano l'uncinetto senza avere i muscoli in perenne tensione (il che porta a finire un fiorellino con praticamente i crampi alle dita).
Ecco, quindi, in questo post non voglio presentare un bel lavoro, tecnicamente ben fatto ed originale. Voglio solo condividere con voi i miei primissimi esperimenti con un nuovo materiale, la soddisfazione di essere riuscita a concludere qualcosa di (quasi) sensato e la convinzione che si debba partire sempre da zero e non arrendersi per poi raggiungere col tempo risultati. Buoni, magnifici, eccellenti o comunque insufficienti? Questo solo il tempo lo dirà!



Dopo aver imparato i punti base, grazie ad alcuni tutorial molto chiari che dopo vi indicherò, ho scelto di partire da alcuni tipi di fiorellini. Sono semplici, veloci e, una volta capito come realizzarli correttamente, possono essere utilizzati per decorare cappelli, sciarpe, fare spille e tanto altro ancora.


Lo so che sono stortini, però sono fiori! Grande soddisfazione vederli finiti! Ho provato due differenti modelli, quello sotto verde scuro è più semplice mentre gli altri due sono già leggermente più elaborati.

Poi sono passata ad un lavoro più lungo. Su questo siate molto clementi perchè lo so che è tutto storto, ma non avete idea di quanto sia stata orgogliosa di me una volta arrivata alla fine!!



Mi sono sempre piaciute tantissimo le coperte fatte dalle mamme e dalle nonne composte da tutti questi quadratini di mille colori diversi e ora ho creato il mio primo in assoluto! Lo custodirò gelosamente, magari lo inserirò anche al centro di una coperta prima o poi oppure lo appenderò da qualche parte. Sicuramente ne farò buon uso, sarà un bel ricordo! :)


Ecco qui i miei primi esperimenti. Sicuramente continuerò a tentare e ritentare aggiungendo sempre nuove difficoltà e nuovi punti.

Se anche voi volete cimentarvi nell'arte dell'uncinetto vi lascio qui i link ai tutorial che ho utilizzato io.
Molti sono di proprietà di Uncinetto 2.0 che spiega tanti progetti molto chiaramente. Grazie!!

TUTORIAL PUNTI BASE:
- MAGLIA BASSA
- MAGLIA ALTA
- MEZZA MAGLIA ALTA

TUTORIAL FIORE SEMPLICE (inglese)
TUTORIAL FIORE II TIPO
TUTORIAL QUADRATO (inglese)

lunedì 19 gennaio 2015

Bomboniere personalizzate: Iniziali

Bomboniere, bomboniere, bomboniere! Non finiscono mai!
Quelle che voglio mostrarvi oggi sono delle piccole iniziali personalizzate a seconda del nome del festeggiato.
Possono essere create in un singolo colore o in varie tinte mix e decorate secondo i vostri gusti. 

Le prime che vedete qui sotto sono in versione femminile con la lettera A di Angelica.

venerdì 16 gennaio 2015

Bomboniere personalizzate: segnaposto/portafoto con dolcissimi dolcetti

Mamma mia! Sono decisamente rimasta indietro con la presentazione nel blog di quel che ho creato quest'anno. Continuo a sfogliare i miei album di foto e sono pieni di cose che non vi ho mai fatto vedere!
Procedo nel mio tentativo di recuperare e oggi vi mostro un'altra simpatica idea adatta a tantissime occasioni!

mercoledì 14 gennaio 2015

Bomboniere personalizzate: segnaposto con valigia per matrimonio

Oggi continuo con la presentazione dei vecchi lavori a cui mi sono dedicata nell'anno passato. Questa è stata un'altra grande produzione che mi è stata richiesta per un matrimonio.
Gli sposi sono due grandi viaggiatori e quale miglior simbolo di una bella valigia piena di adesivi per rappresentare la loro unione!


Lo dico sempre, ma lo ripeterò: fare parte di uno dei giorni più importanti della vostra vita collaborando alla sua realizzazione per me è sempre una grande emozione. Quando poi la richiesta che mi viene fatta è particolare e personalizzata in tanti dettagli mi piace ancora di più!
Le valige sono state realizzate come segnaposto per i vari tavoli del ricevimento.


Da un lato gli sposi hanno scelto di mettere i loro nomi e dall'altro lato tante etichette colorate, come una vecchia e sfruttata valigia che si rispetti.
Dalla maniglia poi scende un piccolo cartellino che mostra la scritta "OGGI SPOSI".



Eccole tutte in posa per una magnifica foto di gruppo!



Se volete rendere unico e personalissimo il vostro giorno speciale, non esitate a contattarmi!!
Potremo pensare insieme all'idea più adatta per voi!

martedì 13 gennaio 2015

Handmade in Italy: BlackMilk Handmade

Bene, dopo mesi (o possiamo anche dire anni) di abbandono, riprendiamo in mano anche questa rubrica, che è quella che ho sempre preferito.

Per chi non la conoscesse, la rubrica "Handmade in Italy" tratta di artigianato italiano in generale: in ogni post presento un'artigiana/creativa che apprezzo particolarmente sperando, in questo modo, di farla conoscere a più persone possibili! Se non ci si aiuta a vicenda in questo mondo è dura!
Se la cosa vi interessa, qui trovate tutti i vecchi post.

Devo però specificare che la rubrica subirà qualche cambiamento e cioè diventerà (come pensata inizialmente) una rubrica solo fotografica. Questo non perchè io non abbia voglia di investire tempo nello scrivere una descrizione delle opere e del lavoro degli artigiani prescelti, ma perchè mi sono resa conto che, in alcune occasioni, il non conoscere bene il materiale o la lavorazione mi inibiva nella scelta del protagonista del post per paura di non avere abbastanza informazioni da scrivere. La realtà è che questa rubrica vuole essere una vetrina e le foto parlano già da sole più che a sufficienza. Anzi, spesso molto meglio di quanto possa fare io. L'alternativa sarebbe stata intervistare i diretti interessati per racimolare informazioni prima di preparare il post, ma questo avrebbe prolungato di molto i tempi a causa del poco tempo sia mio che dei miei colleghi ed ho preferito lasciare perdere.

Quindi, la rubrica si veste di nuovi bellissimi abiti. Tante foto curate e colorate e tutti i contatti e i link necessari per poter comunicare con i diretti interessati! Semplice ed efficace!

E ripartiamo quindi con le borse e gli accessori in stoffa di...BlackMilk Handmade!


Borsa mod. Mela

lunedì 12 gennaio 2015

Still-life: consigli per foto fai-da-te dal blog Un'idea nelle mani

Questa mattina mi sono alzata, ho fatto colazione e mi sono seduta davanti al computer con l'intenzione di cercare qualche nuovo rapido consiglio di fotografia e mettermi poi a fare nuove foto delle mie creazioni per aggiornare lo shop online (che poverino, ne ha bisogno).
Mi sembra di migliorare sempre un pochino, ma continuo a non essere soddisfatta delle foto che faccio per presentare le nuove produzioni. Quindi cercavo qualche idea illuminante!

Bè, come dicevo, mi sono seduta, ho digitato alcune paroline magiche e mi sono trovata davanti al fantastico sito di Un'Idea Nelle Mani e ad una utilissima guida per artigiani/creativi-fotografi alle prime armi.

domenica 11 gennaio 2015

Bomboniere personalizzate: macaron in fimo!

Poco meno di un anno fa, vi ho presentato in un post un mini work in progress di una serie di piccoli macarons gialli che sarebbero poi diventati le bomboniere di un matrimonio.
Il post in questione è questo e al suo interno vi avevo anche promesso che vi avrei mostrato entro poco tempo anche tutti gli altri macaron che facevano parte di quel bellissimo ordine.
Ecco...questa cosa non è mai accaduta...
Io ho fatto i macaron, li ho fotografati in tutto il loro splendore, ma poi ovviamente il post non l'ho mai scritto.
Ma, visto che sono una che, pur con i suoi tempi, mantiene le promesse, il momento è arrivato!!

Ad un anno di distanza, vi presento l'ordine completo!

giovedì 8 gennaio 2015

Iniziamo questo 2015 col piede giusto

Ciao a tutte e buon inizio 2015!!!
Rieccomi qui! Scusate la latitanza. Ho fatto feste miste a lavoro e ho finito ufficialmente solo martedì 6 con i mercatini dopo un mese di dicembre intenso più che mai.

Ora ho un attimo bisogno di rigenerarmi e questo vuol dire che gennaio sarà così gestito:
- la nuova produzione in fimo è momentaneamente sospesa, ma le commissioni sono aperte, quindi se avete richieste contattatemi e vi preparerò tutto!
- con molta calma, giorno per giorno, aggiornerò il mio negozio online con tutte le creazioni rimaste dai mercatini che saranno subito disponibili per la spedizione. Se non lo conoscete già, il negozio è questo e ha già tanti prodotti caricati: http://www.blomming.com/mm/LaBotteghilla/items
- proverò, sperando di riuscire in qualcosa, a sperimentare nuovi materiali! Questo è il motivo principale per cui metterò il fimo un attimo in pausa. Chissà che il 2015 non riservi novità e sorprese!
- come al solito, accetto richieste per bomboniere e questo è il momento giusto per richiedere un preventivo personalizzato!

- riordinerò le idee e farò in modo che in questo 2015 questo blog risorga dalle sue ceneri. Vorrei (e spero davvero di farcela) farlo diventare un appuntamento fisso ricco di rubriche, come lo è stato per un po' nell'ormai lontano 2012.
- dal 22 al 29 invece sarò totalmente ufficialmente chiusa per ferie (yeah!)

Insomma, questo per dire che mi riposerò un po' e potrebbe capitare che non risponda immediatamente ai vostri commenti o messaggi, ma ci sono! Resto qui, mi ricarico, mi rinnovo e a febbraio parto carica come una molla!!! 


baci e abbracci

Selfieeeeeeee!! Concorso fotografico.



Hai acquistato una mia creazione online o ad un mercatino?
Hai ricevuto un pacchettino Botteghilla in regalo per Natale o per la Befana??
Questo è il momento per scatenare la SelfieMania che è in te!