Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

giovedì 29 dicembre 2011

Utili consigli per conservare bene i vostri acquisti!

La premessa generale è che tutte le creazioni in fimo sono per l'appunto in fimo, non in plastica!
Il fimo se trattato con cura è resistente, ma è comunque un'argilla, quindi se lanciato, schiacciato, strattonato, tirato si può rovinare o rompere. 

In generale, per qualsiasi tipo di creazione in fimo, sconsiglio vivamente di tenerle indossate durante la notte o mentre si fa la doccia. Anche il più piccolo orecchino a lobo durante la notte potrebbe piegarsi o schiacciarsi a causa di qualche movimento inconsulto e rompersi immediatamente. Per quanto riguarda la doccia invece, il fimo è impermeabile, ma anche in questo caso meglio evitare di prenderci contro con troppa forza mentre ci si lava o asciuga.


Detto ciò, passiamo a qualche consiglio specifico per ogni creazione:

COLLANE, BRACCIALETTI, ORECCHINI: fate attenzione se vi infilate o togliete maglie con le creazioni indossate, potrebbero restare impigliate in qualche piega/asola/merletto/varieedeventuali e rovinarsi.
Togliere le creazioni prima di andare a dormire o fare la doccia.
Al momento non sono state riscontrate altre situazioni a rischio riguardanti collane, braccialetti e orecchini :)

ANELLI: fate attenzione se vi infilate o togliete maglie con le creazioni indossate, potrebbero restare impigliate in qualche piega/asola/merletto/varieedeventuali e rovinarsi.
Fate attenzione ad infilare le mani nella borsa con troppa foga, in particolare per anelli molto voluminosi.
Quando vi sfilate gli anelli, fate attenzione ad afferrare la base in metallo e non l'applicazione in fimo. Tirando con troppa forza solamente la parte superiore per sfilare il dito, l'anello potrebbe rompersi.
Togliere le creazioni prima di andare a dormire o fare la doccia.

PORTACHIAVI E PHONE STRAPATTENZIONE ATTENZIONE!! Queste creazioni meritano un discorso a parte. Tendenzialmente, portachiavi e phone strap (laccetti per il cellulare) sono tra gli accessori più bistrattati al mondo, il che farebbe pensare che il fimo non sia troppo indicato per creazioni del genere. Per esperienza personale però posso assicurare che è solo una questione di abitudini.
Quindi, se siete soliti arrivare in casa e lanciare il mazzo di chiavi o il cellulare sul tavolo/per terra/sul divano sedendovici sopra due secondi dopo, o se siete persone che giocano spesso con il portachiavi facendolo cadere in terra venti volte al giorno o altre cose del genere, non siete adatti a possedere un portachiavi o un phone strap in fimo.
Se invece riponete le chiavi sul tavolo con calma o le tenete nella borsa, tenete il cellulare in tasca o nella borsa o comunque non prevedete di far fare grandi voli ai vostri ciondolini (ovunque siano appesi) il problema non si pone e siete adattissimi a possedere tutti i portachiavi o phone strap in fimo che volete!!
Se rientrate nella categoria a rischio dei "non adatti a possedere un portachiavi/phone strap in fimo" non preoccpuatevi: faccio notare che portachiavi e phone strap non sono fatti esclusivamente per essere attaccati a chiavi o cellulari. Potete appenderli dove più preferite! Alla borsa, allo specchietto retrovisore della macchina, in casa a qualsiasi gancetto o lavagnetta, insomma un po' dove vi pare! Tutti posti dove non rischieranno la vita ^^


Dopo di che, se per qualche svista o sfortuna dovesse succedere qualcosa ai vostri preziosi acquisti, qui di seguito trovate alcune veloci soluzioni:
- Mi si è spezzata la creazione e ora ho due pezzetti in fimo separati: con il SuperAttack si risolve tutto! Un po' di pazienza e con una goccina di colla potete riattaccare le due parti e la creazione sarà come nuova! Attenzione a non esagerare con la colla altrimenti si vedrà una sporgenza nella congiuntura che potrebbe creare anche un alone bianco (che potete pulire con un pannetto baganto)
- Mi si è spezzata la creazione e ho perso un pezzo: mi dispiace tantissimo ma non c'è soluzione :(
- Mi si è staccato il gancino di metallo dal ciondolino: in questo caso il superattack non serve a niente. Dovete utilizzare una colla da gioielleria o una colla bicomponente che potete trovare in mesticheria o anche nei centri tipo Leroy Merlin. Seguite le istruzioni, mischiate i due componenti e incollate!
- Mi si è staccata la base dell'anello o la base degli orecchini a lobo: stessa soluzione che per i gancini. In questo caso il superattack non serve a niente. Dovete utilizzare una colla da gioielleria o una colla bicomponente che potete trovare in mesticheria o anche nei centri tipo Leroy Merlin. Seguite le istruzioni, mischiate i due componenti e incollate!
- Mi si è l'applicazione in fimo dalla molletta per capelli: in questo caso la molletta è di plastica e il superattack va benissimo! Due gocce e via!!

Spero di esservi stata d'aiuto!!^^
Ila - La Botteghilla 

2 commenti:

  1. Ciao!eravamo vicine di banchetto ai mercatini di Natale..bhè da oggi ti seguo anch'io!complimenti sei bravissima!!F.A.

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Benvenuta!!
    E ricambio i complimenti! La borsa che ho preso da te ha avuto un gran successo!!

    RispondiElimina