Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

martedì 6 ottobre 2015

Quattro anni di partita iva: riflessioni, pacche sulle spalle, sconti e aggiornamenti


Siamo ad ottobre, l'autunno è iniziato da ormai due settimane e, come vi ho già detto varie volte, a me questa stagione rigenera e da sempre molta carica per intraprendere nuove avventure e iniziare percorsi inesplorati.
Ed infatti, proprio in questo mese, quattro anni fa, ho fatto una cosa che mai mi sarei immaginata da me stessa. Una cosa nemmeno tanto rimuginata (come invece faccio di solito, penso e ripenso e strapenso ad ogni particolare prima di buttarmi) che mi è venuta quasi spontanea, probabilmente proprio perchè era la cosa giusta da fare e dentro di me ne ero più che convinta. Nessun ripensamento, una chiacchierata, qualche settimana per riflettere e poi la decisione: apro la partita iva.

Fatto!

Nessun dubbio, nessuna titubanza, solo tanta carica e una botta di fiducia in me stessa che non si era mai vista prima nella storia!

Non dico che sia stata una scelta presa sottogamba o che poi sia stato tutto rose e fiori, semplicemente sapevo che era quello che volevo fare e che avrei affrontato a testa alta qualsiasi problema senza farmi abbattere dalle difficoltà. Ed è quello che sto facendo da quattro anni a questa parte: vado avanti, sempre! Ogni tanto in discesa, quasi rotolando, un po' più spesso in salita, facendo una fatica boia, tra massi da scavalcare e situazioni che tentano di farmi lo sgambetto, ma vado e non mi fermo!

Quattro anni. L'11 di ottobre saranno 4 anni. Ne avevo 22 quando ho fatto la mia scelta e a pensarci ora mi sento molto orgogliosa di me stessa, perchè io mi sentivo tanto matura e adulta e responsabile ma alla fine 22 anni non sono poi mica così tanti. Mi guardo indietro adesso e mi rendo conto che di strada ne ho percorsa tanta, con il sostegno di chi mi sta intorno (vedi Moroso e Sorella in primis), ma facendo il grosso del lavoro da sola e queste sì che sono soddisfazioni!



Ma, la cosa importante da dire è che, se non ci foste voi non ci sarebbe nemmeno La Botteghilla. Questo lo so ogni giorno che mi alzo e mi siedo al tavolo di lavoro. Voi siete parte integrante della mia vita, sempre, e non sapete quanto io vi sia grata per il sostegno che mi date!

Quindi (e qui sì che la cosa si fa interessante) per festeggiare il quarto compleanno della Botteghilla, per tutta la settimana nello shop online su Blomming, troverete uno sconto del 20% su tutti e dico TUTTI gli articoli.
La promozione termina domenica 11 ottobre, giorno esatto del compleanno, e da lunedì 12 ci saranno una serie di novità: inserirò piano piano nuove collezioni ed eliminerò dallo shop una buona parte di creazioni ormai datate (che resteranno acquistabili solo su richiesta ed in quantità limitate) lasciando disponibili online solo le novità. 

Inoltre, da lunedì, con l'aggiornamento dello shop, ci saranno alcune modifiche ai prezzi che subiranno un lieve aumento. Mi sono resa conto che ci sono tanti fattori che non avevo preso in considerazione nella formulazione dei miei prezzi ma che purtroppo incidono in maniera significativa sulle spese (per fare alcuni esempi, il confezionamento, il materiale promozionale, le infinite ore impiegate a rispondere ai messaggi e a scattare foto ai prodotti -ve lo giuro, sono davvero tante-, la qualità dei materiali che ho migliorato nel tempo ma che ovviamente ora ha costi maggiori. Per non parlare poi del fantasma dell'INPS che avevo sempre cercato di ignorare ma che ora mi rendo conto debba avere la sua piccola parte anche nel costo di ogni singolo oggetto). Purtroppo, lavorando da sola, devo considerare tutti i fattori nella formulazione del prezzo finale perchè, sembrerà difficile da credere, ma tutto quello che ruota intorno alla creazione pratica dell'oggetto finale occupa il 50% del tempo totale di lavoro, se non qualcosa in più.

So che potrà suonare male come annuncio, ma sono anche consapevole già da un po' di tempo che sia un cambiamento necessario, solo non sapevo come affrontarlo. Poi la bravissima Pretty in Mad, che ne sa una più del diavolo, con un suo post mi ha fatto capire che parlare chiaro ed essere sinceri e limpidi è sempre la cosa migliore, così mi sono decisa!

Insomma, avete sei giorni di tempo per fare spese pazze a prezzi stracciati ed io vi consiglio di approfittarne e magari fare già un pensierino ai regali di Natale (per chi volesse farsi venire l'ansia, siamo a -80 giorni oggi!). 
Poi da lunedì una bella ventata di aria fresca! Il restyling della Botteghilla passa anche e soprattutto da qui!



Sperando che questa nuova strada che sto iniziando a percorrere vi piaccia e che capirete le mie scelte, vi auguro una buonissima giornata d'autunno!
Fine del papiro! :)

10 commenti:

  1. Ma CONGRATULAZIONI!!! 22 anni sono pochi, lo sono anche 26 a dire il vero per prendere una decisione che molti non hanno il coraggio di fare nemmeno alla mia età! Sono orgogliosa di te, di tutto il gruppo a dire il vero perché più vi conosco e più mi sento fortunata ad avervi incrociato sulla mia strada. Sei una forza e ammiro questa tua decisione di dare giusto valore alle tue creazioni. Molte cose non vengono calcolate, il tempo per gli acquisti, gli imballaggi, il tempo speso coi clienti per accordarsi, la cancelleria, il tempo contabile, le spese vive di luce ecc.. giusto quindi rivedere i prezzi se prima non avevi tenuto conto di tutto, in più la tua abilità ê sicuramente aumentata.
    Ancora BRAVA! Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giò!!!!
      Effettivamente siamo una gran squadra, stiamo facendo tutte passi da gigante e probabilmente il sostegno reciproco ha fatto la differenza in molte situazioni. E' stato bello trovarsi!!
      Sì, non è una cosa facile da fare e proprio per questo ho rimandato questo momento a lungo, ma mi rendo conto che i fattori che non ho calcolato sono tanti e purtroppo devo iniziare a tenerli in considerazione..
      Proverò a fare anche questo passo e speriamo bene!!! :)
      bacione

      Elimina
  2. Augurissimi amica mia! Se anche io ho fatto questo passo è stato anche in parte merito tuo, perchè mi hai sempre dimostrato come sia possibile vivere della nostra passione e dote. Ti auguro solo il meglio perchè te lo meriti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!!!
      Vedere come tante ragazze piano piano stiano intraprendendo la mia stessa strada mi fa avere ancora più la certezza di aver fatto la cosa giusta. L'unione fa la forza, diventeremo un bello squadrone di Artigiane (con la A maiuscola) e ci faremo sentire! :)
      Contentissima di averti trasmesso un po' della mia carica!

      Elimina
  3. Brava Ilaria, sei giovane, ma hai le idee chiare!
    Continua con questo spirito e andrà tutto bene. Ottobre è un bel mese, ti porterà tante cose buone. Un abbraccio!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in realtà è una cosa insolita, perchè quasi sempre sono l'indecisione in persona! In questa situazione invece sono andata come un treno! :D
      Ottobre quest'anno sarà il mese delle svolte! Quel che è certo è che ci saranno tate novità in tutti gli ambiti, poi speriamo siano positive!!!!
      bacione

      Elimina
  4. Congratulazioni! :) Ho letto il post con tanta attenzione e son felice di questo tuo percorso. Hai ragione, a volte non bisogna pensarci troppo su e prendere una strada...come si dice "chi non risica non rosica" ;)
    Ancora complimenti
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!
      il post era bello lungo, quindi grazie per essere arrivata fino in fondo!! :)
      Per me in questo caso buttarmi è stata la scelta giusta, non tornerei indietro per niente al mondo!
      ciao, Ila

      Elimina
  5. Ma ma ma..... Se tu che sei sempre di ispirazione per me!!!!
    Commossa!
    Grazie! E avanti così!

    RispondiElimina
  6. Ma ma ma..... Se tu che sei sempre di ispirazione per me!!!!
    Commossa!
    Grazie! E avanti così!

    RispondiElimina