Riassumo brevemente:
Un Giveaway è un piccolo concorso che viene usato su internet solitamente da creative o negozi di materiale (ma anche da negozi in genere o da chiunque intenda farsi conoscere) e consiste nel fare uno o più regali a fortunati estratti a sorte in cambio di un po' di pubblicità.
In genere le regole sono più o meno queste:
- Io artigiano (negozio, creativo, ecc) che voglio farmi conoscere creo l'evento
- Chiunque voglia partecipare deve mettere "Mi piace" alla pagina facebook o seguire il blog, condividere l'evento e commentare scrivendo "Partecipo" o cose simili
- Alla data di scadenza o al raggiungimento di un certo numero di partecipanti avviene l'estrazione (di solito tramite sito Random.org) e il vincitore o i vincitori ricevono il premio a casa gratuitamente.
Il premio in questione di solito consiste in una o più creazioni handmade o in una certa quantità di materiali forniti dal negozio (o in alcuni casi in un buono sconto).
Si tratta comunque sempre di premi di valore ben inferiore ai 100 euro (almeno per quel che ho potuto vedere io in questi anni).
Bene..ora la questione è che si è scoperto qualche mese fa che NON SONO LEGALI.
Infatti, secondo la legge italiana, essendo concorsi con premi in palio, rientrano per l'appunto nella categoria dei "Concorsi a premi" che (sempre perchè siamo in Italia) devono essere dichiarati al Ministero dello Sviluppo (con versamento di una cauzione) e necessitano di un notaio per effettuare l'estrazione finale.
QUI trovate l'intera normativa DPR 26/10/2001 n.430
QUI invece trovate la normativa riassunta ed espressa in termini più comprensivi :)
Questa stessa legge vale sia per il Giveaway organizzato da me, piccolissima imprenditrice artigiana che lavora in proprio senza alcun dipendente, con una collanina in palio, che per il concorso a premi organizzato dalla grande azienda, che magari mette in palio prodotti per un valore complessivo oltre (anche molto) i 2.000/3.000 euro. Non vi è nessuna distinzione.
In questo ambito, l'unica esenzione che viene considerata nella normativa è se il premio in palio è costituito da oggetti di minimo valore, valore del quale però non si conosce l'ammontare:
Appurato il fatto che per un concorsino così piccolo come può essere un Giveaway è assurdo dover adempiere a tutte queste procedure, il bello arriva quando si vanno a vedere le sanzioni che si rischiano in caso di violazione: da un minimo di 50.000 euro ad un massimo di 500.000 euro ( o.O )
Ci tengo a sottolineare che possono incorrere in sanzioni sia gli organizzatori del concorso sia i partecipanti, quindi consiglierei a tutti di smettere di partecipare a tutti i Giveaway che alcune ragazze continuano ad organizzare fregandosene dei rischi (che sono reali).
Detto ciò, sarebbe molto importante per noi, che della vendita on-line abbiamo fatto il nostro lavoro, che questa normativa venisse rivista e modificata in alcune sue parti in modo da rendere più semplice l'organizzazione dei Giveawy in modo legale, senza incorrere in costi onerosi e senza rischi di sanzioni. Si tratterebbe semplicemente di un adeguamento a quella che è l'era tecnologica nella quale viviamo.
Per questo è stata creata una petizione per cercare di farci sentire e spiegare le nostre esigenze.
Se anche tu vuoi darci una mano, puoi aiutarci firmando la petizione a questo link:
Grazie a tutti!!
Ciao, Ila
Ciao Ila, anche io qualche settimana fa avevo quasi deciso di farne uno, semplicemente per aumentare un po la mia pagina fb e mi sono dovuta bloccare, dopo aver letto un articolo su internet, quindi, partecipo piu che volentieri,un abbraccio e buona serata! Cla
RispondiEliminaGrazie mille Cla, più siamo e meglio è!!
EliminaSperiamo di poter risolvere in fretta questa situazione in modo da poter rendere i Giveaway legali senza troppe peripezie e poterli fare tutte!