Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

martedì 31 marzo 2015

Pollice verde? Io ci provo

Da quando, poco più di tre anni fa, sono andata a vivere da sola (o meglio, a convivere col moroso) ho iniziato piano piano ad avvicinarmi al giardinaggio. Sono partita dalle piante più tradizionali, gerani, petunie ed altri fiori ma, a parte gli insuccessi clamorosi che hanno accompagnato i primi tentativi, ho presto capito che quel tipo di piante non fa per me. Ok, i fiori sono belli, ma la pianta per il resto dell'anno non è niente di che e spesso è impossibile farle sopravvivere da un anno all'altro, cosa che smorza subito il mio entusiasmo. Le piante a termine non mi piacciono.

Ho così deciso di tentare con le piante grasse. La prima forse l'ho ricevuta come bomboniera di un matrimonio (è una scelta bellissima secondo me!!), ma non ne sono sicura.. Bè, sta di fatto che..è nato l'amore!!
Il colpo di fulmine da parte mia è stato immediato, anche se comunque sono riuscita a fare i miei bei disastri anche con loro. Poverine le prime arrivate, hanno fatto da cavie e non sono state affatto fortunate..
Piano piano però sto mettendo su una piccola famigliola di cui vado molto fiera!
Alcune arrivano direttamente dal Jardìn de Cactus di Cesar Manrique a Lanzarote. (vi avevo mostrato qualcosa del mio viaggio QUI)



Lo so, alcuni vasetti (quasi tutti) sono troppo piccoli e striminziti, ma quelli nuovi stanno arrivando e saranno speciali! Di loro e della mia bellissima esperienza vi parlerò a breve!!!

Pochi giorni fa, ho avuto anche una bellissima sorpresa, quasi quasi piangevo!!! Una delle mie piantine ha fatto spuntare delle bellissime protuberanze fucsia, che io pensavo fossero fiori, e invece ho scoperto essere frutti!! carini!!! e ne stanno nascendo tanti altri!


Ispirata dalla primavera, dal sole e da queste nuove "nascite", ho dato vita ieri al primo esemplare della mia nuova collezione di bijoux interamente dedicata alle piante grasse. Ve lo mostro in anteprima mondiale!



Le mie mani son già in fibrillazione, questa nuova serie mi ispira molto e stimola la mia creatività.
Tanti piccoli amici per questa piantina stanno arrivando!
..e almeno in questo caso, sono sicura di non fare disastri..pollice verde, questo (semi)sconosciuto!


Ed ora, correte a leggere cosa hanno creato le mie compagne d'avventura di CondividiAMO CreativaMENTE:

By Nadialab ヅ di Nadia 
Multifaces Design di Elisabetta
Favole di Legno di Angela e Marcello
La casa degli Antuche di Antonella 
Lo Stile di Giò di Giovanna
Kairòs Lab di Martina
Infeltriscimi di Daniela
Per sfizio ma non solo di Alessandra

20 commenti:

  1. Ma che meravigliaaaaaa questo ciondolo! Ed è assolutamente perfetto. Bravissimissima!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, perfetto e simpaticissimo! A differenza tua non amo molto le piante grasse, anche se alcune di loro fanno fiori bellissimi...ma la prima parte del post è la storia della mia vita, le uniche piantine che mi hanno dato soddisfazione rispuntando il secondo anno al momento sono...le primule! Ma tanto abbiamo tempo per imparare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi stupisce sempre come delle piantine così piccole e apparentemente "aride" possano spuntare dei capolavori di fiori del genere. E poi amo le loro forme, così varie e particolari! Mi affascinano! :)

      Elimina
  3. Anche io come te ho iniziato con le piante grasse, tanto da fare composizioni di varie tipologia in un unico vaso. Mia nonna mi spiego che le piante grasse più sono strette e più crescono, perciò non travasarle per forza.
    Il ciondolo poi...delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah davvero? Non sapevo!! I miei vasetti però non vedono l'ora di essere abitati dalle piantine quindi penso che travaserò comunque per questa volta, anche perchè i mini vasetti di plastica sono un po' tristi.. :)
      Grazie!!! ^_^

      Elimina
  4. Io amo tutte le piante, le mie preferite sono quelle dell'orto, mi danno un sacco di soddisfazione. Mi devo ricordare di fare le foto alle piante grasse giganti che abbiamo qui, se non me lo scordo dopo te le mando. Per quanto riguarda il ciondolino che te lo dico a fare? Sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì bè, per l'orto c'è tutto un discorso a parte, non ornamentale..quelle sì che danno soddisfazioni grandi! Spero di avere presto di nuovo il posto per fare un piccolo orticello!
      Grazie! Sono contenta ti piaccia la collana! Non vedo l'ora di farne altre!

      Elimina
  5. Io neanche sono una col pollice verdissimo, diciamo che ho una sfumatura di grigognolo... ma sto cercando di migliorare perché ADORO le piante**
    E la tua collezione di cactus è stupenda!
    Non vedo l'ora di vederli nei tuoi nuovi vasetti ;)
    Intanto mi rifaccio gli occhi con la collanina cactuuuus è spettacolare, hai le mai d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììììììììì!!! Vasetti!!!!! Giovedì decoro!! che emozione! non vedo l'ora di mostrarveli!
      Anche la tua piantina è stupenda! Non conoscevo questo genere di piante, dovrò informarmi!! :)
      Grazie grazie grazie!!! ^_^

      Elimina
  6. Dolcissimo il tuo ciondolo ^_^ il fratellino minore delle tue piante grasse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Riproduzione in scala! (un po' rivisitata ^_^)

      Elimina
  7. il tuo cactus in miniatura è davvero bellissimo..attendiamo una produzione di tutte le altre possibili specie vegetali....;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ^_^
      Sì sì, mi sto già organizzando per ampliare la famiglia! :D

      Elimina
  8. Piantina perfetta, adorabile... che dire, le voglio anch'io! Sei bravissima, vedrai quanta ispirazione da quei vasetti... ti toccherà ampliare la serra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassssssssssieeeeeeeeeeeeeee!!!! <3 <3
      Non vedo l'ora di vedere i miei vasetti finiti e farli vedere anche voi!!

      Elimina
  9. hai creato una mini serra.. che carine.. io pure son riuscita a far morire anche le piantine grasse.. infatti per il momento stop a piante e fiori.. il mini cactus è carinissimo.. ti è venuto proprio bene

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia il ciondolo!!!
    Io con le piante ho un buon rapporto. Sopravvivono , crescono e si riproducono... E senza che io faccio nulla quindi di il merito alla luce che effettivamente ho in casa. Mia mamme ha piante grassi enormi che fanno fiori magnifici se trovo le foto te le mostro :-)

    RispondiElimina
  11. Anch'io stento ad avere un buon pollice verde anche se le adoro le piante...quelle grasse poi sono carinissime e infatti in casa è mia madre che le cura e riesce a farle crescere anche belle grandi...devo imparare mannaggia! Il ciondolino è troppo bellino, il vasetto sembra vero ed è molto dolce il fiorellino fuxia, che brava!

    RispondiElimina
  12. bellissime le piante grasse,specie quando danno la soddisfazione di far vedere spuntare un fiorellino,ma stradeliziosa la piantina-bijoux.

    RispondiElimina