Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

giovedì 13 febbraio 2014

4 programmi e app per modificare le vostre foto in modo veloce (collage, testo, effetti e altro)

Non so se l'avete notato, ma in questi giorni sto cercando di aggiornare un po' l'immagine e la grafica del mio blog (ma anche della pagina Facebook) con alcuni accorgimenti per migliorarne l'aspetto e semplificarne la lettura.
A tale proposito, devo ringraziare tantissimo Alex del blog C'è crisi, c'è crisi! che con i suoi consigli mi sta risolvendo un sacco di problemi!

Tra le varie cose sto cercando anche di dare maggiore importanza alle foto, provando a valorizzarle al meglio e renderle interessanti e d'effetto. Per fare ciò non mi baso solo sullo scatto in sè, ma cerco di intervallare foto "semplici" (intendendo in questo caso solo immagine, senza ritocchi vari) a collage di più immagini, foto con effetti o scritte, con cornici o quant'altro, in modo da rendere sia il blog che la pagina facebook più dinamiche possibile, pur mantenendo ordine e chiarezza.

Mi sono accorta quindi di aver scoperto in pochi giorni tanti programmi e App utilissime che permettono in poche semplici mosse di rendere perfette le nostre foto ed ho pensato di condividerle con voi!

Premessa: utilizzo questi programmi solo per le modifiche aggiuntive. Possono essere utilissimi anche per una veloce modifica delle foto in sè (esposizione, contrasti, ecc) ma consiglio, se se ne ha la possibilità, di utilizzare programmi più professionali, tipo Photoshop o Lightroom, che mantengono una qualità migliore delle foto e permettono di agire più specificamente sulle varie caratteristiche.

1- FOTOR
Io l'ho scoperto cercando un sito per creare collage velocemente ed è stato la soluzione perfetta! è di facile utilizzo, ti permette di inserire quante foto vuoi offrendo sempre ottime soluzioni di incastro, puoi modificare bordi, dimensioni, organizzazione delle foto, aggiungere clipart, testi e un sacco di altre cose! Fantastico!
In più, ho scoperto in seguito che permette anche di modificare le foto in vari modi o creare carinissimi biglietti di auguri per occasioni varie, con modelli preimpostati molto interessanti.



2- PICMONKEY

Questo sito invece l'ho scoperto grazie a Cute Monsters.
Qui si può fare di tutto! Ottimo per la modifica delle immagini e (a mio parere) soprattutto per l'inserimento di testi nelle foto. Ha tanti font molto interessanti (molti di più rispetto a Fotor) e varie clipart davvero carine. Se ci si iscrive a pagamento si hanno molte più cose a disposizione, ma già la versione gratuita, che io utilizzo, è molto ben fornita.
Per i collage preferisco Fotor, ma è questione di gusti. Anche PicMonkey offre molte possibilità.

3- PHOTOGRID (App)

Se invece realizzate le vostre foto tramite cellulare, questa app è fantastica per i vostri collage. La mia preferita! Disponibile sia per Android che per Apple.

4- PHONTO (App)

Bellissima app per scrivere sulle vostre foto direttamente dal cellulare! Tanti font diversi anche molto divertenti per un effetto finale assicurato!

Spero di essere stata abbastanza utile. Tramite questi programmi e applicazioni potrete modificare le vostre foto sia che scattiate da cellulare che con macchina fotografica.
Al momento questi sono i migliori che abbia trovato, ma sicuramente continuerò la ricerca e vi informerò se troverò altre cose interessanti! 
Se conoscete altri programmi utili, per fare le stesse cose in modo migliore o più rapidamente o per aggiungere altri metodi di modifica delle foto, fatemi sapere!!

2 commenti: